Mondiali di calcio Russia 2018

Russia 2018 sarà la 21a edizione della Coppa del Mondo di Calcio Fifa. L’edizione, con 32 squadre partecipanti si svolgerà dal 14 Giugno al 15 Luglio 2018, in 11 città russe, Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrad, Kazan, Niznij Novgorod, Samara, Volgograd, Saransk, Rostov sul Don, Soci e Ekaterinburg.

 

12 Stati in 11 città, con la capitale Mosca che ospiterà le partite in 2 stadi, lo Stadio Luzniki, ex Stadio Lenin e il nuovo impianto a Tusino, l’Otkrytie Arena, lo Stadio di proprietà dello Spartak Mosca dove si giocherà anche la partita inaugurale dei mondiali. A partire dal 2014, è stato ufficialmente abolito il sistema di rotazione tra i continenti, l’edizione 2018, doveva tenersi in Nord America o in Oceania ma la preparazione dei diversi paesi e le particolari situazioni in alcuni continenti hanno obbligato la Fifa a valutare di volta in volta candidature che possono arrivare da ogni parte del mondo. Dal Mondiale di Russia 2018, quindi, vale la sola regola che un continente non può ospitare un Mondiale fino alla 3a edizione consecutiva, dopo il Mondiale europeo, quindi, nel il 2022 già assegnato al Qatar, ne l’edizione del 2026 si giocheranno in Europa.

Per maggiori informazioni sui mondiali riportiamo alcuni portali sull’argomento:

mondiale 2018
mondiale 2018
mondiale russia
mondiali 2018

Per la Russia l’organizzazione del Mondiale rappresenta un evento molto importante per rilanciare l’economia interna e per aprirsi definitivamente al mercato turistico occidentale ed internazionale. A livello calcistico sono stati effettuati importanti investimenti nella preparazione dei settori giovanili e si spera di arrivare al Mondiale con una nazionale maggiore in grado di non sfigurare.