Se si è davvero degli appassionati di basket ecco come restare sempre aggiornati.

Mondiali-netSolo su mondiali.net si trovano le notizie sportive prima di tutti. Su questo sito fatto da appassionati, si trovano news su tutti gli sport, come calcio, basket, tennis, nuoto, moto Gp, Formula 1 ed altro ancora. In particolare c’è una categoria dedicata esclusivamente al basket. Un articolo riporta gli ultimi aggiornamenti riguardo al raduno a Milano della Nazionale italiana di basket maschile in preparazione del difficile Europeo itinerante di settembre. Quest’anno l’Eurobasket è valido come qualifica all’Olimpiade di Rio, quindi è vietato sbagliare!

Il commissario tecnico è Simone Pianigiani che può finalmente contare su una squadra senza defezioni o infortuni. Nella lista dei convocati appaiono le stelle del basket nostrano che giocano anche nella famosissima lega statunitense Nba. Con loro, che costituiranno l’ossatura della nuova Italia della palla a spicchi, ci saranno anche nuove leve e giocatori che si sono messi in luce nel campionato italiano di basket. Il ritiro vero e proprio sarà a Folgaria, in provincia di Trento. È stata presentata anche la nuova maglia azzurra, con la sponsorizzazione della Barilla: per la prima volta lo storico marchio alimentare si lega a una Nazionale. Come fornitore sportivo si conferma anche quest’anno la Champion.

Il ct Simone Pianigiani ha in programma una lunga sfida di preparazione per l’Europeo di settembre, infatti la squadra giocherà ben nove partite amichevoli in 16 giorni per essere pronti all’europeo di basket dove il debutto della Turchia già preoccupa. I ragazzi sono competitivi e devono essere tutti pronti ad essere protagonisti anche per un solo minuto o un solo possesso decisivo. Passano agli ottavi solo 4 squadre e per questo motivo sarà dura. Ma l’Italbasket vuole esserci fino in fondo.

Il debutto della squadra azzurra avverrà il 30 luglio nella prima giornata della Trentino Cup senza però alcuni giocatori fondamentali che, a causa del regolamento Nba, potranno cominciare la preparazione vera solo dal mese di agosto. Poi dal 14 al 16 agosto la squadra sarà a Tbilisi (Georgia). Poi gli aspettano i due tornei conclusivi, quello di Capodistria e quello di Trieste.