Come valutare il prezzo di un dominio internet

nomi-di-dominioQuando si procedo all’acquisto di un dominio, soprattutto nel caso di domini premium o quando si vuole procedere con trattative dirette per un compravendita di un nome a dominio, è molto importante valutare il prezzo.

Come abbiamo visto l’importanza di un dominio dipende da diversi fattori, ci sono dei domini molto ricercati che sono legati magari a keyword che hanno un elevato volume di ricerche, domini che sono facili da ricordare oppure che sono ben indicizzati. Prima di valutare ogni proposta e iniziare eventuali trattative, è importante valutare i seguenti aspetti di un dominio. L’anzianità del nome a dominio, sicuramente un nome a dominio registrato da molto tempo e con un importante rank può rappresentare un ottimo inizio per un nuovo progetto web, si deve poi valutare l’estensione, aspetto che può far variare di molto il prezzo, un sito con estensione nazionale o .com potrò sicuramente risultare più alto di un estensione generica come .net o .org.

Tra gli altri fattori molto importanti per valutare il prezzo di un dominio internet c’è sicuramente l’indicizzazione del dominio, che può variare in base al tipo di keyword che il dominio include, e infine il settore di appartenenza, tra i domini maggiormente richiesti e che quindi possono raggiungere quotazioni molto alte ci sono i domini turistici con keyword inerenti ai viaggi.

Maggiori informazioni sul mondo della compravendita domini e siti su Domainr.it!